Il nostro progetto

La Nostra Azienda

Il nostro progetto nasce anche dall’idea di strappare terreni fragili e incolti per convertirli in aree fertili e rigogliose.

Abbiamo scelto di dare nuova linfa a questi spazi concretizzando un progetto per noi e i nostri figli nella speranza di una vita più sana e sicura. 

Ci sono voluti anni per completare questa trasformazione di cui già ora apprezziamo i risultati. 

La nostra storia

La nostra storia

Siamo Mariacristina e Massimiliano, ci siamo sposati nel 2006 viviamo il nostro sogno tra le colline del Monferrato Astigiano insieme  ai nostri 5 meravigliosi figli!

Arriviamo da Moncalieri, vite normali tra famiglia, casa e ufficio. Abitavamo in un piccolo appartamento al 5 piano di un grande palazzo, ma dentro ciascuno di noi UN SOGNO, UN GRANDE SOGNO…

Nel frattempo tante prove, tante fatiche, tutto sembrava svanire…

Poi la SVOLTA…

La paura è volata via, una GRANDE PACE è arrivata e… il SOGNO ha preso forma: dalla città alla campagna dagli uffici all’aria aperta, dal grande palazzo alla bella CASCINA…

E ad accoglierci una buona e generosa TERRA!!!

 

Il nostro sogno

Piano piano abbiamo iniziato a coltivare SPERANZA, FIDUCIA e BELLEZZA insieme ai nostri figli, SEMPRE con lo sguardo rivolto verso il Cielo, verso l’Infinito…

Siamo a Cravera, a pochi passi dall’uscita ASTI OVEST, nella riserva naturale di VALLEANDONA: coltiviamo verdura e frutta di stagione e un ottimo ZAFFERANO, in modo assolutamente naturale e con grande rispetto e amore per SORELLA NATURA.

Non potevano mancare gli animali che rendono la nostra una FATTORIA allegra e vivace: conigli, oche, anatre, galline, faraona, quaglie, pappagalli, tartagura di terra, i gatti, Lilli e Tom e il nostro super cane di nome Lucky. Tutti i giorni li coccoliamo e secondo i nostri turni diamo loro da mangiare e da bere, in modo naturale.

Le uova fresche fresche sono uno dei nostri punti di forza…provare per credere!

Vi aspettiamo con gioia tutti i giorni dal lunedì al sabato per contemplare la pace e la bellezza di questo posto e assaggiare i frutti di questa TERRA AMABILE.

Prima di venire a trovarci meglio chiamare Mariacristina al 339/7321374 per organizzare al meglio la nostra ACCOGLIENZA. 

PACE E BENE!

Ti abbiamo incuriosito?

In futuro...

Con “Oralavora ssa” MANGI BONTÀ E CREI BELLEZZA e ACCOGLIENZA 🎊🎊🎊 !!!
Con la vendita dei nostri buonissimi  e curatissimi prodotti, la nostra piccola azienda agricola ORALAVORA utilizza una buona parte del ricavato per progetti di cura, recupero e bellezza di terreni marginali e fragili soggetti a dissesto, abbandonati e ubicati in alta montagna, nelle periferie delle città e nelle zone coltivabili in modo convenzionale.
Ogni anno restituiamo alla coltivazione terreni gerbidi analizzando attentamente la loro naturale vocazione colturale.
Ci spendiamo per la biodiversità nella pulizia e piantumazione con piante locali nei nostri boschi ubicati nel Parco Paleontologico.
Ci preoccupiamo di arginare il dissesto idrogeologico di terreni marginali e fragili realizzando, anche in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti, infrastrutture blu e green, progetti per ecosistemi, per il recupero di sentieri, per la creazione di un piccolo orto botanico con migliaia di specie nel terreno ripulito che si trova attorno al nostro agriturismo CÀ Maria.
Siamo sempre aperti alla sperimentazione e al confronto per la riscoperta dei gusti di antiche colture e di prodotti ottenuti in modo naturale, innovativo ma nel solco della tradizione, della sostenibilità e della naturale propensione di ogni terreno, rispettando i cicli naturali, il sole, l’acqua e il benessere animale e vegetale. Cerchiamo di mantenere vivo il ricordo del  “benvivere”, del “bencoltivare”, del “benlavorare” insieme e dell’armonizzarsi con il creato come facevano le antiche borgate di alta montagna.
Siamo profondamente GRATI del Bello e del Buono che insieme restituiamo all’umanità strappandolo al caos di questo TEMPO, all’abbandono e alla desolazione!
Tutto questo IMPEGNO E SACRIFICIO lo portiamo avanti con coloro che scelgono di lavorare con noi, cercando di offrire loro SPAZIO, RISPETTO e VOCE e un modo di lavorare dove  l’accoglienza e la valorizzazione dei TALENTI sono SEMPRE le nostre priorità!!! Siamo disponibili anche a progetti SOCIALI dove la persona, con un percorso adeguato, possa ricominciare a prendere in mano la sua vita e farne un CAPOLAVORO!
Un FORTE GRAZIE a tutti coloro che con NOI ci  credono, ci scelgono e… avanti TUTTA!!!

La vigna...

La VIGNA: tra orto da coltivare e animali da accudire, c’è anche la NOSTRA VIGNA, anzi c’è SOPRATTUTTO la nostra VIGNA!!!

Oggi contiamo circa 3 ettari di barbatelle di Nebbiolo, Barbera, Bonarda, Freisa, Arneis, Uvalino e Timorasso…Abbiamo iniziato a metterle nel 2019 tra gioie e fatiche continue, come usiamo dire dalle nostre parti, ma SEMPRE con il cuore colmo di gratitudine!!!

E non vediamo l’ora di GUSTARE E VEDERE…e appena SARÀ VINO tutti i nostri clienti saranno i primi ad essere invitati

Il Frutteto

Un altro bellissimo pezzo di TERRA è dedicato ai frutteti, quindi MELE antiche del Piemonte, PERE, PERE COTOGNE, PESCHE, PERCOCHE, SUSINE, ALBICOCCHE, RIBES NERO, MIRTILLI SIBERIANI che abbiamo piantato nel 2020.

Continuiamo a credere che oggi, seppur ancora piccoli, cresceranno e daranno FRUTTI BUONISSIMI! 

Anche con la frutta, come con tutto ciò che nasce su questa bellissima e generosa TERRA, non vogliamo usare nulla, semplicemente AFFIDARE, SPERARE E CREDERE!!!

Noccioleto,
castagneto, mandorleto

NOCCIOLI, CASTAGNE, MANDORLI E CILIEGI: un altro desiderio, un altro pezzo di terra marginale di bosco è stato ripulito e valorizzato introducendo noccioli, castagni, mandorli e ciliegi in un concetto di creare FRUIT FOREST…sempre in attesa che porti FRUTTO BELLO e BUONO

ULIVETO

Ancora prima di venire definitivamente con i nostri figli a vivere qui in cascina, nell’estate del 2019, cominciavamo a pulire una bella fetta di terra e a piantare i primi ulivi! 

Massimiliano è riuscito a creare un “anfiteatro” meraviglioso dove gli ulivi provenienti dall’Emilia Romagna hanno trovato il loro posto, e i rovi e i tronchi di edera sono stati eliminati:  un’impresa impossibile agli occhi di tanti, possibile agli occhi di chi ha lo sguardo rivolto SEMPRE verso il Cielo!

Agriturismo

Grazie all’azienda agricola che continua a seminare, raccogliere e a sperare nei prossimi mesi apriremo le porte all’accoglienza con la possibilità di dormire e gustare un piccolo kit per la prima colazione.

Abbiamo 4 camere ciascuna con un bagno comodo.

2 appartamenti assolutamente autonomi e pronti a soddisfare ogni esigenza in un contesto dove la natura fa da PROTAGONISTA.

Agriturismo attualmente non attivo. Iscrivetevi alla newsletter e vi terremo aggiornati

Restiamo in contatto!
Seguici sui nostri social